Hublot
Orologi Hublot: seducenti e stravaganti
L'arte della fusione: Hublot combina con grande stile tradizione orologiera e innovazione. Dal 1980 l'azienda svizzera crea orologi di altissima qualità che si distinguono nettamente grazie al design fuori dal comune e alla combinazione di materiali. Esclusività e lusso:Hublot sa ciò che desiderano i clienti e realizza ogni desiderio degli appassionati di orologi.
- Hublot ("oblò" in francese) è stata fondata nel 1980 dall'italiano Carlo Crocco, il primo orologiaio a osare l'accostamento di un orologio in oro con un cinturino sportivo in gomma.
- Nel 2005 è stato presentato il Big Bang, oggi uno dei modelli di orologi più famosi del mondo.
- Hublot è il segnatempo ufficiale della FIFA e dei campionati mondiali di calcio.
Orologi di lusso di Hublot
Hublot Big Bang e Hublot Classic Fusion non sono solo eccellenti orologi da polso ma rappresentano anche una dichiarazione d’intenti che non passa inosservata. Audace, innovativo e dal carattere deciso, Hublot non ha timore a mostrare strade completamente nuove e a prendersi le luci della ribalta.
Fondata nel 1980, pur essendo considerata relativamente giovane nel settore orologiero svizzero caratterizzato dalla tradizione, l'azienda è uno dei brand di orologi leader nel mondo. "L'arte della fusione": è a questa visione che Hublot deve il suo successo fenomenale e l’entusiasmo degli appassionati, una visione che porta a sapienti accostamenti di materiali e raffinati concetti di collezioni.
Hublot abbina il design non convenzionale del segnatempo alla qualità assoluta e alla precisione. Sotto la guida del carismatico Jean-Claude Biver, Hublot ha potuto distinguersi sapientemente dagli altri produttori di orologi di lusso e guadagnarsi così un'immagine inconfondibile.
L'arte della fusione dal 1980
Il brand di lusso Hublot è stato fondato dall'italiano Carlo Crocco e presentato nel 1980 alla fiera degli orologi di Basilea. Crocco proviene da una famiglia di orologiai e attirò subito l'attenzione fin dal suo debutto: l'orologio da polso da lui presentato aveva una cassa in oro e un cinturino in gomma.
Questa particolare combinazione era una novità assoluta, perché prima di allora un materiale elegante come l'oro non era mai stato abbinato a un cinturino tanto sportivo. Negli anni a venire il cinturino in gomma evolvette in un segno distintivo di Hublot.
La forma a oblò dell’orologio di lusso giustificava inoltre il nome del brand: il nome francese "Hublot" significa per l’appunto "oblò". L'azienda fece un passo decisivo nella sua strada verso il successo nel 2004, quando il genio del marketing Jean-Claude Biver assunse il ruolo di CEO.
Biver si concentrò sugli inizi della maison e reindirizzò il design verso il tema dell’arte della fusione. Con questo leitmotiv sono state realizzate coraggiose creazioni di orologi, come la serie Classic Fusion, il cui design ricorda il primo orologio Hublot del 1980 o il leggendario Big Bang e la serie King Power.
Raffinate combinazioni di materiali
Il brand di lusso Hublot con sede nella svizzera Nyon è maestro nel coniugare materiali tradizionali e innovativi e reinterpretare quindi sempre la sua linea guida "l'arte della fusione".
Oltre a metalli preziosi come l'oro e il platino vengono impiegati anche materiali come il titanio o il zirconio o una delle leghe high-tech sviluppate da Hublot nelle sue creazioni.
Ad esempio, Magic Gold è una fusione di oro puro e borcarbid o l'Hublonium, una lega di metalli che contiene, tra gli altri magnesio e alluminio. Da questi materiali particolari nascono segnatempo fuori dal comune, che spesso hanno un carattere rivoluzionario e affascinano dunque clienti da tutto il mondo.
Il produttore di orologi di lusso Hublot cerca la stravaganza e convince con soluzioni innovative. Tutti gli orologi da polso di casa Hublot seducono grazie alla loro precisione e alla massima qualità.
Nel frattempo Hublot realizza gran parte dei suoi componenti per orologi nella propria manifattura interna, come ad esempio il movimento di Unico, il primo prodotto realizzato completamente internamente e alla perfezione da Hublot.
Il calibro è pronto per il mercato dal 2010 ed è presente in alcuni modelli delle serie Big Bang e King Power. Dopo la svolta con il calibro Unico, Hublot potè lanciare con successo una serie di propri movimenti, come ad es. il sottile Classico o il sensazionale movimento Ferrari.
Gli orologi amati dalle star e dagli sportivi di tutto il mondo
L'azienda svizzera vanta un elenco impressionante di ambasciatori del brand, tra cui VIP famosi e di alto profilo come la leggenda del calcio Pelé, l'uomo più veloce del mondo Usain Bolt o la star del basket Kobe Bryant.
Tra i clienti e i sostenitori si contano numerosi personaggi di fama mondiale, come Bernie Ecclestone, Diego Maradona, Lionel Richie, il Principe Alberto di Monaco e recentemente l'influencer Chiara Ferragni.
Il rapper americano Jay-Z è un grande fan di Hublot e ha collaborato con il brand nella realizzazione del modello Classic Fusion Shawn Carter.
Una parte importante dell'impegno di Hublot si esprime anche nell'ambito della beneficenza. Un chiaro esempio: insieme alla band Depeche Mode la casa di orologi di lusso ha partecipato a una campagna di sensibilizzazione sull'accesso all’acqua pulita per tutti, con l’associazione di beneficenza charity: water. Dalla collaborazione con la band inglese è stato creato anche il modello speciale Big Bang Depeche Mode.
Una questione di tecnica: Il brand e il mondo dello sport
Nella continua ricerca di abbinamenti straordinari, Hublot è stato il primo produttore di orologi di lusso che ha osato una collaborazione con il mondo del calcio. Il coraggio ha ripagato: Hublot oggi è l'orologio ufficiale della FIFA e sponsorizza i campionati mondiali, durante i quali milioni di spettatori in tutto il mondo possono ammirare i segnatempo Hublot.
In occasione dei mondiali del 2014 Hublot ha rilasciato il Big Bang Unico 2014 FIFA World Cup Brazil. I collegamenti con il mondo del calcio sono diversi e il brand può vantare ad esempio cooperazioni con Juventus, Paris Saint-Germain e Bayern Monaco.
Hublot è anche attiva nell'ambito delle auto di lusso. Il produttore di orologi è stato nominato nel marzo 2010 "Official Watchmaker" della Formula 1 e da questo tema è nata una serie di orologi da uomo come ad esempio il Formula 1 King Power Ceramic.
Una collaborazione esclusiva e versatile è quella di Hublot e Ferrari. L'orologio da record MP-05 LaFerrari, creato come omaggio all'omonima auto, è senza dubbio la punta di diamante della collaborazione tra i due brand di lusso. Di questi super orologi ne sono stati prodotti solo 50 esemplari che sono stati tutti venduti al prezzo ufficiale di 265.800 euro in pochissimo tempo.
I classici Hublot
La collezione di Hublot si caratterizza per pochi emblematici modelli di base e una serie di modelli speciali. La leggendaria serie Big Bang che negli anni dopo il suo lancio nel 2005 è stata integrata con numerose variazioni ed edizioni speciali, è considerata una delle più apprezzate serie di orologi di lusso del mondo con uno straordinario valore di riconoscimento.
Della serie Big Bang fa parte la collezione colorata Tutti Frutti, che comprende orologi da uomo e da donna, gli imponenti segnatempo Big Bang Black Magic e i Big Bang Ferrari, spesso molto limitati nel numero di pezzi prodotti.
Gli orologi più tradizionali della collezione Classic Fusion colpiscono per la loro eleganza sportiva-chic, sono stati presentati per la prima volta nel 2008 e si ispirano nel design al modello Hublot originale degli anni '80.
Le collezioni
Oltre al Big Bang e al Classic Fusion anche le altre serie di orologi hanno conquistato gli appassionati. La serie King Power si presenta con una cassa particolarmente grande di 48 millimetri e ha un forte impatto su ogni polso. Gli orologi di lusso della collezione Spirit of Bing Bang catturano l’attenzione con la loro cassa quadrata.
Nella collezione Masterpiece (MP) Hublot ha riunito i capolavori più originali dell'arte orologiera. A questi appartiene ad esempio l'MP-02 Key of Time, il cui movimento consente di rallentare o accelerare la velocità con cui viene misurato il tempo.
A causa dei pochissimi articoli prodotti, questo raro e ricercato modello si trova spesso solo sul mercato degli orologi usati. Sia gli orologi Hublot nuovi che quelli usati non sono esattamente a buon mercato: l'esclusività e la qualità hanno il loro prezzo.
La maggior parte dei clienti rimane tuttavia fedele al brand per anni e non rimane delusa. Hublot si pone sempre nuove sfide e continua a convincere con nuove creazioni dell'arte fusion.
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